La costa palermitana è il ponte che unisce il mare e la sua Palermo, la “città tutto porto”.
In questo breve articolo voglio suggerirti delle tappe imperdibili per immortalare il legame indissolubile tra questa città e le acque del Mediterraneo.
Ecco subito quali sono, secondo me, i migliori posti per fotografare la costa palermitana.
La Bandita
Se il tuo obiettivo è proprio quello di fotografare la costa palermitana, non puoi non fare tappa al porticciolo della Bandita.
Situato lungo la costa sud di Palermo, tra lo Sperone ed Acqua dei Corsari, il porticciolo della Bandita fa parte di una di quelle aree marine della città un tempo balneabili.
Nella speranza che possa essere finalmente riqualificata per poter tornare un luogo di mare vivo, oggi regala comunque scorci imperdibili tra barche di pescatori colorate e tramonti mozzafiato.

Ecco come raggiungere la Bandita di Palermo
Il Foro Italico
Luogo di svago dei palermitani nel pieno centro di Palermo, il Parco del Foro Italico è sicuramente un’altra tappa per le tue foto.
Sia d’inverno che d’estate, sia con il sole che con la pioggia e il mare in tempesta, il “Foro” è un ottimo punto per poter fotografare la costa palermitana e le sue sfumature.

Ecco come raggiungere il Foro Italico di Palermo
La Cala
Prima porto principale della città antica, oggi storico porticciolo ormai turistico, la Cala non può assolutamente sfuggire ai tuoi scatti.
Tra foreste di alberi delle barche a vela ormeggiate e scorci di cupole e quartieri storici, l’antico porto di Palermo è stato nel corso della storia un hotspot fondamentale della costa palermitana.
Pronto ad ambientare le tue foto in questa location unica?

Ecco come raggiungere la Cala di Palermo
Vergine Maria
Ai piedi di Monte Pellegrino, la borgata marinara di Vergine Maria nasce come borgo di pescatori attorno alla Tonnara Florio.
Ideale per fare una passeggiata lungo la sua spiaggia, brandendo la propria macchina fotografica e respirando l’aria di mare.
La tonnara di Vergine Maria
Ecco come raggiungere Vergine Maria
Mondello
Infine non poteva mancare Mondello, la spiaggia dei palermitani per eccellenza e sicuramente quella più conosciuta.
Non soltanto un luogo turistico e balneare, ma anche posto per poter passeggiare e vivere la costa palermitana.

Vuoi scoprire perché, quando e cosa fotografare a Mondello?
Se la risposta è sì, ti consiglio gli articoli qui sotto!
Ecco come raggiungere Mondello
Hai trovato interessante questo articolo?
Dai un’occhiata al resto!
Se invece vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi articoli e contenuti iscriviti al Canale Telegram e segui la Pagina Facebook.